Se hai un’attività locale e desideri che questa si posizioni in cima ai risultati di ricerca di Google quando gli utenti effettuano una ricerca, allora hai bisogno di comprendere l’importanza della Local SEO e le relative strategie.
La Local SEO consiste nell’ottimizzazione del tuo sito web per le ricerche locali, al fine di far apparire la tua attività in cima ai risultati di ricerca quando un utente cerca prodotti o servizi simili nella tua zona, dunque all’interno di un territorio specifico.
Se vuoi che la tua attività “spicchi” rispetto ai concorrenti nella SERP di Google (la pagina dei risultati di ricerca), allora devi implementare correttamente le strategie di Local SEO.
In questo articolo, ti parleremo proprio di come fare in modo che la tua attività abbia massima visibilità online per la ricerche locali su Google.
Se hai un’attività locale (dunque che opera in un ambito geografico circoscritto) hai bisogno di essere trovato facilmente dai potenziali clienti nella tua zona.
Qui è dove entra in gioco la Local SEO, una strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca che aiuta le attività locali a posizionarsi meglio nei risultati di ricerca per le ricerche del tipo “near to me” (ad esempio “pizzeria in centro”) o relative ad una determinata località (ad esempio “ristorante vegano a Palermo”).
In poche parole, la local SEO è una tecnica di ottimizzazione consente alle aziende locali di aumentare la propria visibilità sui motori di ricerca, specialmente su Google, con particolare riferimento alle ricerche effettuate da mobile.
La Local SEO è estremamente importante per qualsiasi attività che operi in un territorio circoscritto, come ad esempio una città o una regione, considerando che circa il 70% delle ricerche effettuate su Google sono appunto locali.
Ciò perché la maggior parte delle persone utilizza Google per cercare informazioni su aziende e attività commerciali vicine a loro.
Ad esempio, una persona che effettua la ricerca “ristorante vicino a me” su Google attiverà i risultati di ricerca locali, con il cosiddetto “local pack” che visualizza le prime tre attività rilevanti in base alla ricerca effettuata.
Se un’attività non è ben posizionata nei risultati di ricerca locali, potrebbe perdere un numero significativo di potenziali clienti a vantaggio della concorrenza.
Invece, una buona strategia di local SEO può migliorare significativamente la visibilità dell’attività, aumentando il traffico sul sito web e le visite presso l’attività stessa.
Ciò è chiaramente importante per le attività locali, che dipendono in gran parte dai clienti che si trovano nel loro raggio di azione.
La Local SEO si concentra su diversi elementi che possono aiutare a posizionare la tua attività nei risultati di ricerca locali. Alcuni di questi elementi sono:
Si tratta di “segnali” essenziali che i motori di ricerca tengono in considerazione per geolocalizzare correttamente una attività e proporla nel momento in cui un utente ricerca quel tipo di prodotto o servizio proprio in quel determinato territorio in cui l’attività ha sede.
Chiarito cosa è la local SEO e quali sono gli elementi che la caratterizzano, cerchiamo adesso di capire come si fa la local SEO in pratica. Quelle che seguono sono alcune tra le pratiche più efficaci per migliorare il posizionamento locale di una attività.
Google My Business è uno strumento gratuito che consente alle attività locali di gestire la propria presenza su Google, incluso il proprio profilo di attività.
Dopo aver creato la scheda, è necessario ottimizzarla inserendo informazioni accurate e complete sulla tua attività come il nome, l’indirizzo e il numero di telefono. Molto importante inoltre è selezionare la corretta categoria, arricchire la scheda con foto e video, pubblicare periodicamente post e nuove offerte.
Le directory online (quelle buone) sono ancora importanti per la Local SEO, poiché possono aiutare a far conoscere la tua attività ai potenziali clienti che vivono in quel determinato territorio.
Chiaramente, è importante scegliere solo quelle poche directory di qualità ancora oggi esistenti e che sono rilevanti per la tua attività. In questo modo, puoi anche ottenere backlink di qualità che aiuteranno i motori di ricerca a percepire come maggiormente autorevole il tuo sito e a migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca locali, sia quelli organici che all’interno del local pack di Google.
Oggi circa il 70% delle ricerche sul web viene effettuata da dispositivi mobili, per cui è importante che il tuo sito web sia ottimizzato per consentire una piacevole esperienza di navigazione anche a chi accede alle rete tramite smartphone o tablet.
Un sito web mobile-friendly è fondamentale per la Local SEO poiché Google dà maggior rilevanza ai siti web che sono veloci nel caricare (la connessione mobile è più lenta della fibra) e rapidi nel fornire le informazioni necessarie: in sintesi Google premia i siti che offrono una buona esperienza utente.
Tralasciare l’usabilità per i dispositivi mobili è uno degli errori SEO più comuni e che spesso influiscono in maniera decisiva, in negativo.
I tre concetti fondamentali della Local SEO, come da guida ufficiale di Google, sono:
La pertinenza indica quanto le informazioni sul tuo sito web siano pertinenti alla ricerca effettuata dall’utente. Arricchisci dunque la tua scheda My business con quante più informazioni è possibile per aiutare Google ad associare correttamente la tua attività alle ricerche degli utenti. Per aumentare la rilevanza, assicurati di includere le parole chiave pertinenti nella tua scheda Google My Business, nei contenuti del tuo sito web ed in tutte le altre piattaforme online in cui la tua attività è presente.
La distanza indica quanto è vicina la tua attività all’utente che effettua la ricerca. Google utilizza la posizione del tuo smartphone o tablet, oppure l’indirizzo IP, per capire dove ti trovi esattamente e proporti così attività che siano vicine a te. Per migliorare la tua posizione in base alla distanza, è importante che il tuo NAP (Nome, Indirizzo, Numero di telefono) sia coerente e aggiornato ovunque la tua attività sia presente online.
L’evidenza indica quanto è popolare la tua attività nel tuo territorio. Più ricevi recensioni, menzioni sul web, articoli che parlano di te o della tua attività, maggiore sarà l’attenzione che Google ti darà nel momento in cui decide quali attività mostrare in SERP e nel local pack. Per migliorare la tua prominenza, considera la creazione di contenuti di qualità, l’attività di link building e l’ottimizzazione del tuo sito web in generale.
Per “ottimizzazione On-Page con la geolocalizzazione” ci si riferisce a tecniche di ottimizzazione dei contenuti di un sito web per fare in modo che questo sia altamente rilevante per i motori di ricerca e dunque per gli utenti locali nella posizione geografica in cui si trovano.
In altre parole, quando un utente esegue una ricerca su Google o altri motori di ricerca, viene mostrato un elenco di siti web che sono pertinenti alla sua richiesta e alla sua posizione geografica.
Se il tuo sito web è ben geolocalizzato, potrebbe avere maggiori probabilità di apparire nella parte superiore dei risultati di ricerca.
Ecco alcuni suggerimenti per ottimizzare il tuo sito web per la geolocalizzazione:
In generale, l’ottimizzazione On-Page delle pagine di un sito nell’ambito della Local SEO richiede la comprensione delle esigenze dei clienti locali e l’uso di tecniche SEO specifiche per soddisfarle.
L’obiettivo è di rendere il tuo sito web altamente rilevante e facile da trovare per gli utenti vicini a te, aumentando così la visibilità e le possibilità che si rechino in negozio.
Ricorda anche di includere il tuo indirizzo in modo chiaro ed inequivocabile anche nella pagina “Chi siamo” o nella pagina dei contatti, ed utilizza dati strutturati come i markup di schema.org per aiutare Google a comprendere meglio il contenuto del tuo sito web e la tua posizione.
Infine, puoi utilizzare il geotagging delle immagini per far capire a Google dove si trova la tua attività.
Questo significa che le immagini presenti sul tuo sito web devono avere informazioni sulla loro posizione geografica. In questo modo, quando gli utenti cercano attività simili nella tua zona, il tuo sito web potrebbe apparire in cima alla SERP.
Il NAP, ovvero il Nome, l’Indirizzo e il Numero di Telefono, è un elemento importantissimo della SEO locale.
Assicurati di avere un NAP coerente e aggiornato su tutte le piattaforme online, incluse la scheda Google My Business, le directory online in cui la tua attività è presente e sui social media. Il NAP deve infatti essere identico ovunque, in modo che Google possa identificare al meglio la tua attività e posizionarla correttamente nella local search.
Cosa succede invece se la tua attività cambia sede ed il vecchio indirizzo non è più valido? In quel caso va fatto un lavoro più particolare per aiutare rapidamente Google a prendere atto del cambio di sede, quindi contattaci e ne parliamo insieme.
Infine, un altro importante fattore da considerare per la local SEO è l’inserimento della mappa di Google nella pagina dei contatti del sito web. Questo è particolarmente utile per le aziende che hanno una sede fisica, come ad esempio negozi, attività commerciali o strutture ricettive.
L’inserimento della mappa di Google consente ai visitatori del sito di visualizzare facilmente la posizione dell’attività e di ottenere indicazioni precise sul come arrivarci.
Inoltre, la presenza di dati strutturati nella pagina dei contatti (come l’indirizzo e il numero di telefono) può migliorare ulteriormente la visibilità dell’attività nei risultati di ricerca locali.
Per inserire la mappa di Google nella pagina contatti, è possibile incorporare (in gergo si dice “embeddare”) il codice HTML che trovi su Google Maps direttamente sulla pagina dei contatti.
In generale, tutte le attività che operano in un territorio circoscritto possono beneficiare della Local SEO.
In particolare, le attività commerciali e i negozi locali, centri estetici, strutture ricettive (come hotel, B&B e agriturismi) e le attività di ristorazione (come ristoranti, pizzerie e bar) possono trarre un grande beneficio dalla local SEO.
Ovviamente, anche le ditte che offrono servizi a domicilio come idraulici, elettricisti, riparazioni di auto e altri servizi di assistenza domiciliare, possono trarre beneficio dalla local SEO.
In questo caso, è particolarmente importante fornire informazioni precise sulla propria area di attività e sulla gamma di servizi offerti, sia sul sito che sulla scheda My Business.
Nel caso in cui oltre alla vendita fisica in negozio tu abbia deciso di vendere i tuoi prodotti anche online, dai un’occhiata alla nostra guida completa sulla SEO per e-Commerce.
Come è facile intuire, la Local SEO è una soluzione molto vantaggiosa per le attività commerciali e per le aziende che cercano di migliorare la loro presenza online a livello locale.
Dato che Google dà sempre più importanza ai risultati locali, la Local SEO è diventata una opportunità irrinunciabile per attirare potenziali clienti e migliorare la visibilità online.
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