Case Study

Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni razziali – presidenza del consiglio dei ministri – campagna contro l’omolesbotransfobia

Un progetto importante

Un tema delicato

un messaggio forte

da comunicare

In occasione della Giornata internazionale contro l’omolesbobitransfobia, abbiamo realizzato una campagna di comunicazione per sensibilizzare l’opinione pubblica a contrastare ogni forma di discriminazione e violenza, basata sull’orientamento sessuale e l’identità di genere.
A commissionarci la campagna è stato l’UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Una realtà che da sempre si impegna per prevenire, monitorare e contrastare le discriminazioni.

 

LO SPOT VIDEO

Per lo sviluppo della campagna, siamo partiti da un’analisi accurata del tema. Ci siamo confrontati con persone che, sulla propria pelle, hanno vissuto discriminazioni per il proprio orientamento sessuale. Abbiamo interagito, attraverso un confronto costante, con l’UNAR, perché potessimo trovare la via più efficace per trasmettere un messaggio di valore.

Da questo intenso percorso ha preso vita uno spot televisivo, con una storia che traccia uno spaccato di realtà che non lascia indifferenti. Quello di un gruppo di amici che danno il buon esempio nel mostrare un atteggiamento inclusivo verso una coppia di amici omosessuali. Un fatto per nulla scontato in una società in cui i legami affettivi, ancora oggi, vengono spesso deturpati da pregiudizi e stereotipi culturali.

Lo spot ci invita a riflettere su una realtà in cui non sempre si assiste a modelli virtuosi di inclusività. E vuole essere anche un invito a contattare i centri antidiscriminazioni, oppure l’UNAR, di fronte a situazioni di disparità e violenza.

 

LO SPOT RADIO

La campagna è stata estesa anche allo spot radio, dove la voce narrante racconta come in Italia e nel mondo, siano ancora tante le persone costrette a nascondere la propria identità di genere. Persone che non sono libere di esprimere sé stesse e amare chi vogliono, per paura di subire discriminazioni e violenze psicologiche e fisiche.

Lo spot invita a rispettare la dignità di ogni persona, e ricorda l’importanza di farsi aiutare dai centri preposti e dell’UNAR, se si è vittime di discriminazione.

Social Media Marketing

COMUNICAZIONE SOCIAL

Sui canali social abbiamo predisposto dei contenuti che hanno ripreso nella parte visual e nella parte copy lo spot televisivo.
Nella parte testuale, ci siamo concentrati sul ruolo dell’Unar nel combattere la discriminazione, con una call to action per spingere a contattare il numero d’emergenza. L’hashtag ufficiale della campagna è stato #QuestionediDiritti, con #UNAR.
Abbiamo optato per un tone of voice semplice ma istituzionale che fosse accogliente. Il claim è stato sempre presente: «Rispetta la dignità di ogni persona».
Abbiamo, inoltre, studiato e realizzato una campagna di advertising su Facebook e Instagram.

Location:

Roma

Cliente:

Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali - Presidenza del Consiglio dei Ministri

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