Case Study

Retitan

Un retainer

rivoluzionario

Come comunicare un dispositivo che avrebbe avviato una piccola grande “rivoluzione medicale”? Questa è stata la prima domanda che ci siamo posti quando il
nostro cliente ci ha presentato Retitan; un innovativo sistema di ritenzione dentale, che avrebbe stravolto l’approccio degli odontoiatri ai classici retainer.

Logo design

IL LOGO DESIGN RETITAN

Così ci siamo messi subito a lavoro per raccontare visivamente il brand, attraverso un logo design che – tra forme morbide e colori freddi – esprimesse valori preziosi come: sicurezza, professionalità, legame al mondo sanitario, armonia con medici e pazienti. Si, perché Retitan è stato progettato sia per migliorare il lavoro dei medici sui pazienti, che preservare la salute di questi ultimi, grazie alle sue caratteristiche uniche sul mercato. Niente male, eh?

 

Video 3D

COS’È E COME FUNZIONA

 

RETITAN?

Dopo aver abbigliato il nuovo brand, era il momento di far conoscere Retitan al suo pubblico: gli odontoiatri. Così, abbiamo creato due video 3D:

Il primo a carattere promozionale
Il secondo finalizzato a spiegare, nel dettaglio, il funzionamento del dispositivo.

Nel video promozionale 3D, abbiamo raccontato cos’è Retitan, perché è rivoluzionario e in cosa può cambiare in meglio l’approccio dei medici ai pazienti che ne hanno bisogno. Dunque, abbiamo scelto di parlare alla parte più emotiva del target, sollevando tutti i problemi che Retitan avrebbe risolto rispetto a un comune Retainer.
Il video finisce così per comunicarne i vantaggi e tutte le qualità che fanno di Retitan un prodotto davvero irrinunciabile per chi opera nel settore odontoiatrico.

Il video tutorial, infine, è stato costruito pensando alla parte più pratica del mestiere dell’odontoiatra. Così, abbiamo utilizzato il linguaggio 3D per rispondere a questa domanda: come si applica Retitan?

Il resto, poi, è venuto da sé; descrivere visivamente e passo dopo passo, come utilizzare il dispositivo dalla prima all’ultima fase dell’applicazione.

Lavorare a questo progetto con le capacità comunicative del video 3D, è stato entusiasmante: doverci prima mettere nei panni degli odontoiatri per capire tutto quello che avrebbero voluto sapere… e poi raccontarglielo senza cadere in mood asettici da linguaggio tecnico-medicale. Un’esperienza progettuale davvero unica nel suo genere.

Location:

Alcamo

Cliente:

Retitan

Condividi
Diacomm