Logo design
Dopo aver scavato a fondo nell’anima del brand, era giunto il momento di guardare al suo lato esteriore. Con quale abito visivo inaugurare la sua rinascita?
A trovare la risposta è stato il nostro Art Director: bacchette magiche alla mano et voilà! Eccolo. Un logo dalle forme dolcissime e ricche di senso.
Il pittogramma è una “M” stilizzata, frutto di due spatole che ci ricordano il mondo dell’edilizia. Ma è anche un incontro di arcate immaginarie, che ci portano dentro la poesia dell’architettura antica e del restauro. Seconda anima del brand.
Payoff
E dimmi, dimmi chi sono. E dimmelo in poche parole. Come? Con un payoff!
È andata più o meno così quando il logo ci ha chiesto di mettergli a fianco un compagno di viaggio.
Una breve farse che comunicasse l’identità dell’azienda in modo unico e memorabile.
Da qui la nascita di “MAESTRI DI UN’ARCHITETTURA SENSIBILE”. Un payoff che ci racconta Maltese S.r.l come un’azienda sensibile a un modo di fare edilizia e restauro che mette al centro le persone; che risponde ai bisogni concreti di chi vivrà edifici e opere.
Tone of voice
Non c’è brand senza la sua personalità, senza il suo tono di voce. E quello di Maltese S.r.l. c’era già ma andava tirato fuori.
Cosa abbiamo fatto allora? La nostra copywriter ha messo subito le mani in pasta, per definire l’autentico tone of voice del brand: una voce amichevole e calda, pullulante di empatia… Proprio com’è il team Maltese, fatto di persone gentili, serie, disponibili e umanamente vicine ai propri clienti. Il risultato? Dei testi che raccontano l’azienda con la giusta brand voice, fino a rendere l’impresa riconoscibile e con una comunicazione in linea al suo pubblico.
Sito web
Sviluppare il sito web di Maltese S.r.l. è stato un po’ come viaggiare su più percorsi da scoprire: dalla storia dell’azienda al team, dai servizi al blog fino ai contatti. Un mondo che abbiamo cucito passo passo, partendo dalla strategia di posizionamento per arrivare alla creazione del layout grafico e del copy.
Il prodotto è stato un sito che parla al suo pubblico con una chiara identità visiva e verbale. Una vetrina dove il brand si racconta con autenticità e spiega nel dettaglio tutto ciò che può fare per i suoi clienti.
Seo
Come ottimizzare il sito se non con una buona dose SEO?
Qui sono entrati in gioco i superpoteri del nostro SEO Specialist, che ha potenziato il sito con alcuni interventi fondamentali:
• Ottimizzare il codice per rendere il sito più veloce.
• Snellire il tema per eliminare i rallentamenti.
• Migliorare la User experience per offrire agli utenti un’esperienza di navigazione al top.
• Ottimizzare le immagini e tutti i contenuti per conquistarsi la fiducia del motore di ricerca.
• Costruire una campagna di backlink per generare traffico sul sito web e migliorare la sua autorevolezza agli occhi di Google.
Social media marketing
Ed eccoci giunti alla ciliegina sulla torta. Dopo una lunga degustazione a base di logo, tov, payoff, sito e seo, non potevano mancare i social media.
È proprio qui che abbiamo messo a punto una strategia di funnel marketing che prevedesse la pubblicazione di quattro categorie fondamentali di contenuti: awareness, educational, social proof e conversion. Il giusto menù per far crescere il brand, farlo conoscere, raccontarlo e promuoverlo al suo pubblico.
Ricevi al volo news sui nostri progetti di comunicazione e non solo. Ti raccontiamo dei processi creativi, come lavoriamo, e tanti consigli utili per far spiccare il volo al tuo brand!