Case Study

Falma

Distributori di caglio, lisozima ed enzimi per fare il formaggio

Un'identità dal

sapore nuovo

Falma è un’azienda mantovana che da anni distribuisce caglio e altri prodotti per la produzione del formaggio. È arrivata da noi con la richiesta di dare una bella svolta alla propria comunicazione visiva e, più in generale, alla comunicazione online. Insomma, c’era un bel lavoro da fare… soprattutto perché
ancora prima di poterci cimentare nelle creatività, abbiamo fatto con tutto il team Falma, un importante lavoro di posizionamento. Una prima fase imprescindibile perché l’azienda potesse sviscerare completamente la propria identità, e darci le linee guida per sviluppare un progetto di comunicazione ad hoc.

Corporate identity

UN VISUAL DESIGN CHE PROFUMA DI LATTE

Come vestiamo Falma? Colori caldi, freddi, vivaci… mmm. A darci la risposta sono stati ovviamente i risultati del posizionamento. Per Falma c’è voluto un design visuale minimale e dai cromatismi caldi e accoglienti, proprio come i valori dell’azienda e la sua squadra di consulenti.
Da qui la creazione di un logo (e di tutta l’immagine coordinata) che – nella sua semplicità – esprimesse l’anima del brand e il mondo caseario cui si rivolge. Un mondo fatto di cose genuine, latte e formaggi di alta qualità!

 

Copywriting

DIAMOCI UN TONO, UN TONE OF VOICE

Dimmi che tono hai e ti dirò chi sei. Ok il vestito buono, ma come avrebbe parlato Falma al suo pubblico? La svolta sarebbe stata anche qui.
I toni seriosi e troppo formali usati in precedenza, hanno richiesto uno svecchiamento che portasse il brand a essere più vicino e molto meno distaccato dal suo pubblico.
Così abbiamo colorato la sua voce, rendendola calda e colloquiale. Proprio quello che ci voleva!

 

Social media

LO STORYTELLING CHE FA BRANDING

Per Falma abbiamo sviluppato una social media strategy incentrata principalmente su una “buona dose di storytelling”. L’obiettivo principale è stato subito quello di raccontare l’azienda, il suo team, ciò che li contraddistingue e fa in modo che oggi siano un importante punto di riferimento del mondo caseario.
I canali sui quali Falma oggi parla al suo pubblico sono Facebook e LinkedIn. Due canali che si sono rivelati preziosi per dare visibilità e credibilità al brand.

 

 

 

Sito web

UNA VETRINA CHE RACCONTA IL MONDO FALMA

Chi è Falma e cosa può offrirti? Lo sviluppo del suo sito web parte da queste due domande.
Il progetto ha seguito una linea ben definita: fare in modo che l’azienda si raccontasse in modo caldo ed empatico ai suoi potenziali clienti, mostrando, al contempo, tutti i suoi prodotti. Per questi ultimi abbiamo scelto la formula delle pagine descrittive di approfondimento. Un ventaglio di informazioni preziosissime per il target di riferimento, così da non lasciare nulla al caso. Fateci un giro! www.farlasrl.it.

 

 

Blog e newsletter

APPROFONDIAMO

Per Falma non poteva mancare una buona attività di post blogging e newsletter.
La particolarità del settore, con la sua anima assolutamente di nicchia, ha reso essenziale creare contenuti di approfondimento sulla materia prima per fare il formaggio, sulle tendenze di settore del momento e tanto altro.
Abbiamo fatto in modo che Falma offrisse contenuti di valore al suo pubblico,
tenendosi in contatto con questo anche attraverso la newsletter mensile.

Location:

Mantova

Cliente:

Falma

Condividi
Diacomm