Case Study

Conferenza for Lybia with Lybia

Comunicazione visiva dell’evento

UN EVENTO INTERNAZIONALE

Nel 2018 è arrivata per noi la commissione di un grande progetto: curare la comunicazione visiva di un evento che avrebbe avuto risonanza a livello internazionale, la Conferenza per la Libia. La richiesta ci è arrivata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, perché potessimo –
attraverso l’immagine – far percepire l’importante ruolo dell’Italia nel mondo, in merito alla delicata questione libica. Nel progetto avremmo dovuto rivolgerci all’opinione pubblica internazionale, tenendo conto che sarebbero state invitate ben 20 delegazioni dei paesi più importanti al mondo. Niente male, eh!

IL LOGO

Siamo partiti dal logo che avrebbe identificato l’evento. E nel progettarlo e disegnarlo abbiamo scelto un delicato incrocio di linee per creare un emisfero stilizzato, rivolto verso il logotipo “for with Libya”. L’’obiettivo? Comunicare i valori di apertura e dialogo al centro della Conferenza.
La mezzaluna da un lato e la stella dall’altro, avrebbero dovuto esaltare l’idea di un paese (la Libia) non più solo oggetto di discussione internazionale, bensì parte integrante e attiva nel mondo; una realtà partecipante.
In altri termini, il mondo si apriva finalmente ai problemi della Libia, in un confronto senza precedenti. E l’Italia, in questo, rivestiva un ruolo di primo piano, tanto che il suo tricolore spicca alla base del pittogramma.

VISUAL DESIGN DELL’EVENTO

La narrazione visiva del logo design ha abbracciato l’intero progetto visivo del
cerimoniale. E mentre abbiamo avuto l’onore di cimentarci in un lavoro tanto
impegnativo, abbiamo collaborato con tantissime figure: Cerimoniale di Stato,
allestitore, progettisti 3d, service di stampa, uffici stampa, art director, direttore
creativo della presidenza. Un grande lavoro di squadra!

Location:

Roma

Cliente:

Cliente Presidenza del Consiglio dei Ministri

Condividi
Diacomm