Sito web
Quando la famiglia Palermo arriva da noi, la sua prima necessità è quella di creare un e-commerce per Alicos. Uno spazio in cui raccontare i valori, la storia dell’azienda, far conoscere la bontà dei prodotti, permettere a chiunque di acquistare direttamente online.
Così nasce il sito web Alicos, che oggi è una gustosa vetrina sul food siciliano. È la porta di uno shop in cui entrare, scegliere cosa mettere nel carrello e portare in tavola sapori e profumi tutti made in Sicily.
Logo e Packaging
A volte, per tirare fuori tutta l’eccellenza di un brand, ci vuole una ventata d’aria fresca. Ci vuole il coraggio di fare un bel salto. E non un salto nel vuoto, eh. Ma quello che cambierà il modo di percepire il brand, già dal suo vestito, per raccontare la sua più autentica personalità.
Ed è proprio con questo spirito che abbiamo rivoluzionato il logo e il packaging di Alicos. Un progetto che è stato coordinato dall’Art Director Francesco Gioia.
Ma come abbiamo fatto davvero questo salto? Siamo partiti, innanzitutto, dal logo, conferendogli una nobilitazione più contemporanea, con una migliore leggibilità, proporzionalità e revisione dei caratteri. E poi ci siamo fiondati a capofitto su tutte le linee prodotto, per creare un’identità visiva dei pack che fosse coerente e più forte. Abbiamo rivoluzionato formati, colori, micro tipografia. Abbiamo lavorato sui materiali, tutti naturali e in dialogo con l’economia circolare. E, infine, abbiamo inaugurato un micro storytelling per raccontare l’unicità di questa azienda a conduzione familiare.
La svolta è stata totale. E oggi Alicos si prepara a spiccare il volo con un abito tutto nuovo.
Pack di prestigio
Fra i progetti che Alicos ci ha commissionato c’è anche lei, la scatola Mediolanum “Elite”. Un progetto di visual storytelling in cui abbiamo raccontato un’importante iniziativa sociale. Quella che ha visto i detenuti dall’Istituto Penitenziario Ucciardone, iniziare un percorso di reinserimento sociale attraverso la produzione di pasta artigianale con i grani antichi di Sicilia.
Abbiamo raccontato questa storia imprimendo sulla scatola i simboli di questo percorso: il passaggio dai segni sui muri – che marcano il trascorrere del tempo nelle carceri – alla pasta che ne prende il posto come elemento di rinascita.
L’dea è stata premiata da Banca Mediolanum, che ha scelto questa scatola da regalare ai propri clienti come messaggio di speranza e storia da ricordare.
Naming e packaging
Come chiamare un panettone artigianale di altissima qualità?
Questa è la domanda da cui siamo partiti per progettare il nome del panettone Alicos. Un prodotto che abbiamo chiamato Dolcemaestà perché fosse percepito esattamente per quello che è: un panettone pregiato.
Ma dopo il naming non poteva mancare l’identità visiva. E allora il nostro Art Director ha pensato a una nuova scatola per i panettoni. Un pack che col suo design ci conduce fra i colori tipici della Sicilia e gli ingredienti con cui sono fatti i panettoni: arancia e pistacchio.
Insomma, è il caso di dire che per un Dolcemaestà ci voleva proprio un dolce pack!
Social media marketing
Per Alicos abbiamo sviluppato una strategia social che mirasse sia alla gestione organica dei contenuti, che alla creazione di alcune campagne ADS su Facebook e Instagram. Queste ultime hanno aiutato il brand a crescere, farsi conoscere e a diffondere i suoi prodotti.
Grazie alla comunicazione social abbiamo raccontato i valori e la mission della famiglia Palermo. E lo abbiamo fatto attraverso lo storytelling di prodotto e non solo.
Oggi possiamo dire che Alicos vanta una grande community sui propri canali e sta ampliando sempre di più il suo mercato e il suo pubblico.
Ricevi al volo news sui nostri progetti di comunicazione e non solo. Ti raccontiamo dei processi creativi, come lavoriamo, e tanti consigli utili per far spiccare il volo al tuo brand!